migliori playlist spotify 2019

Secondo i miei canoni Spotify è il posto migliore dove trovare nuova musica. 
Ho provato molti servizi di streaming musicale online oltre a questo (Amazon Music, TimMusic, Deezer) ma alla fine sono sempre tornato a Spotify.
Questo per un motivo semplice: la cura e la versatilità delle playlist.
Playlist molto curate perchè specifiche per genere e sempre molto aggiornate dai curatori di spotify, 
e versatili perchè esistono alcune playlist adattive che imparano quali sono i tuoi gusti e ti propongono sempre nuovi brani interessanti.




 Ora: potrei farvi un semplice elenco delle playlist ufficiali di Spotify, ma siccome i generi musicali sono a decine e i sottogeneri a migliaia secondo me risulterebbe sempre incompleta o lacunosa per qualcuno.
Tanto per fare un esempio: io sono un grande appassionato di musica Heavy Metal, per questa ragione sono iscritto a New Metal Tracks , playlist metal di spotify dedicata alle nuove uscite
ma poi mi dovrei addentrare nelle playlist dedicate ai sottogeneri del metal, e qui sarebbe veramente difficile uscirne vivo.
Per questa ragione ho deciso di consigliarvi solo due playlist , ma che considero fondamentali, sopratutto la seguente: 
 
NEWS Novembre 2020
Amazon Music Unlimited è disponibile in offerta speciale: 3 mesi di Amazon Music Unlimited d'uso gratuito
NB: l'offerta è valida per nuove sottoscrizioni effettuate fino al 11 gennaio 2021.
offerta amazon music gratis per tre mesi

cos'è Discover Weekly 

Per me Discover Weekly è la migliore playlist di spotify

Si tratta di  una  playlist personalizzata che io definisco 'adattiva', ovvero capace di adattarsi ai vostri gusti.
Come funziona?
Molto semplicemente: l'algoritmo di Spotify mano a mano che ascoltate musica impara. Impara da quello che ascoltate, dalla frequenza con cui lo ascoltate, da quello che aggiungete ai preferiti e da un'infinità di altre variabili. 
Discover Weekly, come dice anche il nome, si aggiorna in automatico una volta la settimana ed ogni settimana vi sforna 30 brani che potrebbero piacervi.
Per i primi tempi potrà anche sembrarvi poco accurata, magari potreste non vederci subito voi stessi li dentro, 
ma questo deriva dal fatto che magari non utilizzate molto spotify o non usate mettere nei preferiti i brani quando li ascoltate. 
Il mio consiglio è quello di cominciare ad ascoltare Discover Weekly ogni settimana e di mettere sempre tra i preferiti i brani che vi piacciono davvero. 
Faccio in questo modo da almeno quattro anni e vi assicuro che attualmente Discover Weekly mi conosce davvero bene e mi propone quasi sempre roba che mi piace. 
E'veramente una manna per gli audiofili come me, sempre alla costante ricerca di nuove sonorità e che non si accontentano mai di ascoltare sempre le stesse cose. 

discover weekly cos'è


Passiamo all'altra playlist personalizzata che consiglio:

potrebbe interessarti: Dove ascoltare musica in altà qualità sia in streaming che offline e qualì prodotti comprare per l'alta qualità

cos'è Release Radar

Anche se tra i trenta brani di Discover Weekly c'è sempre un mix tra vecchi e nuovi titoli,per le nuove uscite vi rimando ad un' altra playlist adattiva, ovvero Release Radar. 
Questa playlist non fa altro che sfornare una playlist personalizzata delle ultime uscite discografiche sulla base degli artisti che avete aggiunto tra i preferiti.

Per accedere alle playlist elencate vi basterà cercarle sul sito di spotify e iscrivervi. 

Se l'articolo ti è stato utile perchè non condividerlo con i tuoi amici? Usa i tasti qui sotto per condividere la guida con gli altri.

Commenti